Esposizione e Vendita 2017-05-06T11:21:35+00:00

REGOLAMENTI

COME ACQUISTARE

COME VENDERE

REGOLAMENTO PER ACQUISTO LEGNAME DI PREGIO
FAC SIMILE MODULO PER PROPOSTA DI ACQUISTO
REGOLAMENTO CONFERENTI LEGNAME DI PREGIO
MODULO PER CONFERENTI – allegato al regolamento
  • LEGGI il regolamento per l’acquisto del legname di pregio
  • STAMPA IL FAC SIMILE del modulo per la tua proposta di acquisto
  • COMPILA i campi obbligatori e la tua offerta per i pezzi di tuo interesse
  • CONSEGNA la tua offerta
  • LEGGI il regolamento e COMPILA il modulo allegato
  • CONTATTA il referente tecnico, dr. Veronica Compagnoni (392 3776974)
  • COMUNICA un primo elenco dei tronchi entro il 15 aprile 2017

Il legname deve essere trasportato e conferito previo accordo con i referenti e nei tempi di seguito indicati:
dal 03 al 04 maggio 2017 tra le 14,00 e le 18,00
dal 08 al 10 maggio 2017 tra le 14,00 e le 18,00.

PRESENTAZIONE DEI CONFERENTI IL LEGNAME DI PREGIO

L’elenco dei conferenti è in corso di elaborazione.
Entro breve saranno pubblicati sul sito.

REGOLAMENTO per i partecipanti CONFERENTI LEGNAME

alla 2^ Esposizione – Vendita
regionale lombarda del Legname di Pregio
Wood District

Visto il successo della prima edizione, l’Associazione Regionale delle Imprese Boschive della Lombardia ed il Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive promuovono per conto dei propri soci, con Lariofiere, ed il patrocinio di Paulownia Italia, Federlegno – Arredo, dell’Associazione Forestale Italiana, , di E.R.S.A.F., di Sherwood – Compagnia delle Foreste, di FIPER, dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Como, Lecco e Sondrio e della Federazione Regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e Forestali della Lombardia, la “2^ Esposizione – Vendita regionale del Legname di Pregio – Wood district”.
La manifestazione è volta a valorizzare il legname pregiato tagliato dai boscaioli associati all’A.R.I.B.L. e non solo, attraverso un’apposita esposizione e vendita, in programma dal 12 al 14 maggio 2017. Infatti, per la seconda edizione, A.R.I.B.L si è posta l’obiettivo di estendere l’invito alle imprese boschive delle Regioni e Province Autonome aderenti al CoNaIBo.
Altra novità: l’evento si svolge quest’anno in concomitanza con FORLENER 2017, fiera incentrata sui temi della filiera foreste-legno-energia, e sarà parte integrante del programma fieristico.

Di seguito si riportano le norme e indicazioni a cui si dovranno attenere i soci partecipanti in veste di “Conferenti legname” per tale manifestazione.

Per legname di pregio si intende legname con le seguenti caratteristiche:
1) tutte le specie di legname di latifoglia e conifera presenti ed utilizzate dalle imprese operanti sui diversi territori a cui fanno capo le diverse associazioni regionali aderenti al Co.Na.I.Bo;
2) tagliato in periodo adatto per la specie, possibilmente nelle date indicate nel calendario “Giorni ideali per il taglio 2016-17” fornito ai soci;
3) privo di difetti o tare che possano deprezzare tale legname.

Al fine di effettuare un’accurata raccolta del legname disponibile per la vendita, mantenendone inalterate le caratteristiche di qualità e garantendo una selezione accurata dello stesso, si prevede che ogni conferente, per ogni tronco da lui scelto, debba preventivamente avere classificato la specie, misurato il tronco con corteccia (diametro espresso in cm), la lunghezza (espressa in m), determinato il volume (espresso in mc), eventualmente apposta propria targhetta/placchetta o altro segno identificativo; il tutto verrà riportato nell’apposito modulo allegato “A” di conferimento. Il materiale legnoso da conferire dovrà quindi essere preventivamente misurato a cura del conferente. I tronchi potranno avere qualsiasi lunghezza e diametro ritenuto commerciale; dovranno inoltre essere ben sagomati e rifilati sulle teste ed essere il più possibile puliti.
Ai fini organizzativi dell’evento, un primo elenco dei tronchi con indicazione delle specie dovrà essere comunicato ad A.R.I.B.L. entro il 15 aprile 2017. In tale occasione si richiede inoltre, se possibile, di fornire una prima documentazione fotografica dei tronchi. Tale elenco potrà in seguito essere aggiornato con tronchi aggiuntivi in accordo con A.R.I.B.L fino al giorno della consegna e dell’apposito modulo “allegato A”.

Il legname deve essere trasportato e conferito da parte dei soci proprietari – a proprie spese – nelle giornate che vanno dal 03 al 04 maggio 2017 (da mercoledì a giovedì) e dal 08 al 10 maggio 2017 (da lunedì a mercoledì), negli orari compresi tra le ore 14:00 e le ore 18:00 presso il Padiglione di Lariofiere, in viale Resegone – Erba (CO). L’orario esatto e le relative modalità della consegna dei tronchi, dovranno esser concordate dai soci conferenti nei giorni precedenti il trasporto, previa telefonata con il tecnico della ns. associazione, dr. Veronica Compagnoni (392 3776974). Potranno eventualmente essere concordati preventivamente trasporti congiunti con altri conferenti, se possibile, purché con tronchi (lotti) identificabili, ed organizzati d’intesa con l’A.R.I.B.L., sempre a carico dei conferenti.

Al fine di effettuare il controllo delle misurazioni consegnate da parte dei soci conferenti e delle caratteristiche del legname, verrà effettuata al momento della consegna una nuova misurazione dei tronchi, in contraddittorio con il conferente, da parte dei tecnici incaricati dall’A.R.I.B.L. Potranno essere immediatamente scartati – alla presenza del conferente – i tronchi con difetti o tare che possano deprezzare il legname, in maniera tale da non essere ritenuto “legname di pregio”. Ad ogni conferente, nei giorni successivi, verrà inviata dall’A.R.I.B.L. una lista dei tronchi messi in vendita, relative misure, volume e numero progressivo di placchetta per l’esposizione e
Via Vittorio Veneto 1, Azzio (VA) – 21030
vendita. Di tutti i tronchi quindi sarà presente un catalogo apposito, anche on-line, con tali dati identificativi.
Nei giorni successivi, e comunque entro giovedì 11 maggio, verranno predisposti gli elenchi definitivi dei tronchi posti all’esposizione e la documentazione da consegnare alle varie ditte – segherie – commercianti, interessati a produrre le proposte di acquisto. Sarà inoltre realizzata la banca dati on-line disponibile sul sito internet www.legnamedipregio.it consultabile fin da ora.
Il legname conferito, di qualsiasi specie, avrà un valore posto a base di vendita di € 80,00/mc – salvo diversa indicazione da parte del socio conferente riportata nell’apposito modulo all. “A” – e il conferente si impegna ad accettare tale valore nel caso il legname rimanesse non aggiudicato nel corso dell’esposizione e vendita. Il proprietario del legname può quindi specificare un prezzo minimo al di sotto del quale non ritenga di cedere il legname conferito, ma deve preventivamente specificarlo per iscritto all’atto di consegna del legname, con l’impegno di provvedere al recupero e al trasporto di tale legname, entro e non oltre sabato 20 maggio 2017, sempre a proprie spese. Entro tale giorno può comunque accettare il prezzo ricevuto, eventualmente inferiore a quello da lui stabilito e comunicato, e quindi accettare la proposta di acquisto ricevuta.
Il prezzo di aggiudicazione del legname verrà riconosciuto direttamente da parte dell’aggiudicatario del tronco ai soci conferenti i tronchi (lotti), tramite bonifico bancario, che l’acquirente si impegnerà a versare con Rimessa Diretta; tale impegno sarà vincolante per i partecipanti all’esposizione, come da Regolamento. Copia del bonifico dovrà essere presentata dall’aggiudicatario al momento del ritiro del legname.
I soci conferenti, al momento della consegna del legname, dovranno consegnare l’apposito modulo con i dati fiscali della propria ditta e propri dati bancari (IBAN) per il successivo versamento degli importi riconosciuti da parte degli offerenti, che hanno acquistato appunto il legname esposto.
L’Associazione Regionale delle Imprese Boschive della Lombardia dovrà comunicare alle ditte conferenti il legname – entro e non oltre 3 giorni dall’esperimento di vendita – l’esito della stessa, e i prezzi di vendita di ogni tronco esposto, e comunicare quelli rimasti invenduti.
Per comunicare l’interesse alla partecipazione e una prima disponibilità dei tronchi in vendita, i soci conferenti del legname possono contattare telefonicamente la dr. Veronica Compagnoni tel 392 3776974 o inviare una mail all’Associazione Regionale delle Imprese Boschive della Lombardia all’indirizzo associazione.aribl@gmail.com

Per ulteriori informazioni e per il conferimento del legname è possibile contattare l’incaricata dell’organizzazione dell’esposizione e vendita dr. Veronica Compagnoni (tel. 392 3776974).

Assicurati di raggiungere rapidamente il centro espositivo!

Guarda la mappa del centro espositivo
PER ACQUISTARE LEGNAME DI PREGIO, CONSEGNA LA TUA OFFERTA NEI TERMINI PREVISTI DAL REGOLAMENTO