AGENDA 2016 2017-05-06T11:21:35+00:00

Tutti gli appuntamenti 2016

VENERDI’ 13:

ORE 15.00
Apertura manifestazione: esposizione dei tronchi, stand di macchinari e, nell’area esterna, dimostrazione e taglio legno

ORE 19.00
Chiusura primo giorno

SABATO 14:

ORE  9.30
Inaugurazione ufficiale

ORE 10.00 – 12.45  –  SALA PORRO
Convegno “Legno di casa mia: valorizzazione delle risorse boschive locali” – organizzato da ARIBL con AFI e Federlegno Arredo

ORE 14.30 – 17.30  –  SALA LARIO e Pad. MANZONI
Corso “Valorizzazione del legname tondo attraverso la selezione qualitativa” – Promosso da ARIBL con ODAF Como, Lecco e Sondrio

ORE 19.00
Chiusura secondo giorno

DOMENICA 15:

ORE  9.30
Apertura ultimo giorno

ORE  10.00  –  SALA PORRO
Assemblea annuale A.R.I.B.L.

ORE 14
Termine presentazione proposte di acquisto dei tronchi esposti

ORE 16.30  –  Pad. MANZONI
Risultati della vendita dei tronchi dei Soci A.R.I.B.L.

ORE 19.00
Chiusura della manifestazione

Incontri 2016

Convegno

Sabato 14 ore 10.00 :
SALA PORRO
Legno di casa mia: valorizzazione delle risorse boschive locali

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO >>>

Corso

Sabato 14 ore 14.30 :
SALA LARIO e Pad. MANZONI
Valorizzazione del legname tondo attraverso la selezione qualitativa

SCARICA QUI LA
LOCANDINA DEL CORSO >>>

Assemblea

Domenica 15 ore 10.00 : SALA PORRO

Risultati

Domenica 15 ore 16.30 : Pad. MANZONI
Risultati della vendita dei tronchi dei Soci A.R.I.B.L.

1° ESPOSZIONE / VENDITA REGIONALE LOMBARDA
DEL LEGNAME DI PREGIO – WOOD DISTRICT

Cartolina Asta dei Legni

Senza titolo-1

Senza titolo-1

Macchinari e attrezzature forestali
Macchinari, attrezzature e prodotti legati alla 1^ lavorazione del legno
Convegno ed incontri sulla valorizzazione della filiera – Assemblea annuale A.R.I.B.L.

LARIOFIERE Erba   –   13-14-15 Maggio 2016

____________________________________

Promotori

Lariofiere
ARIBL (Associazione Regionale delle Imprese Boschive di Lombardia)

In collaborazione con

Co.Na.I.Bo (Coordinamento Nazionale delle Imprese Boschive)

Patrocinio

Federlegno Arredo – E.R.S.A.F. – A.F.I. Associazione Forestale Italiana – F.i.p.e.r. – Ordine dei Dottor Agronomi e Forestali di Como Lecco e Sondrio, Compagnia delle foreste e Sherwood

____________________________________

La manifestazione è volta a valorizzare la vendita di legname pregiato attraverso un’esposizione che si svolgerà nella giornata di Domenica 15 maggio 2016.

Dall’autunno scorso, sia proprietari forestali, che imprese boschive, si sono attivati per  organizzare tale evento, volto a valorizzare il legname di pregio e riattivare un mercato oggi rivolto quasi in toto all’estero. Tutti i lotti di tronchi di legname pregiato saranno consegnati dalle imprese boschive socie A.R.I.B.L. presso Lariofiere, nel padiglione allestito, a partire da mercoledì 04 maggio (termine consegna tronchi mercoledì 11 maggio).  A completamento dell’esposizione dei tronchi in vendita, in un padiglione verranno esposti macchinari e attrezzature forestali per la lavorazione del legno e la valorizzazione dei primi prodotti, oltre che organizzato un Convegno, previsto per il sabato 14 maggio alle ore 10,00 e alcuni incontri tecnici, tra cui un Corso per Operatori e Tecnici del Settore previsto sempre il sabato pomeriggio, ore 14,30.
La valorizzazione del legname è sicuramente un aspetto fondamentale per il settore forestale di ciascun Paese. Produrre e vendere legname di pregio costituisce contemporaneamente il presupposto e l’obiettivo della selvicoltura dei boschi a prevalente funzione produttiva.

E’ comunque necessario avere un mercato attivo e trasparente, che favorisca l’incontro della domanda e dell’offerta, nel rispetto delle disponibilità e delle esigenze di entrambe le parti. In Italia è necessario fare ancora molta strada su tutti gli aspetti che determinano la valorizzazione dei boschi e del relativo legname, ma tra questi forse l’aspetto del mercato del legno è quello meno conosciuto e più carente.  Ogni anno in Lombardia vengono tagliati circa 600.000 mc di legname, con il coinvolgimento di 270 imprese boschive iscritte all’Albo regionale che impiegano oltre un migliaio di addetti.   Nonostante ciò le aziende di lavorazione della materia prima si riforniscono all’Estero (soprattutto in Svizzera e in Austria per il legname di conifere, e in Paesi tropicali per il legname di latifoglie pregiate); oltre il 90% del legname lavorato in Italia è di provenienza estera, pur essendo il nostro paese uno dei principali esportatori al mondo di legname lavorato.

Tra gli obiettivi del’iniziativa vi sono quelli volti a valorizzare la risorsa interna creando anche opportunità di lavoro, poiché il settore di riferimento, in particolare del lavoro in foresta, resta uno dei pochi non sfiorati dalla crisi di questi ultimi anni.

E’ importante evidenziare come negli ultimi decenni le imprese boschive abbiano fatto un enorme salto di qualità, grazie anche al sostegno economico di Regione Lombardia che ha consentito l’impiego di tecnologie e mezzi all’avanguardia; nel contempo però molte si sono spinte a tagliare legname in maniera sempre più efficiente, con maggiori rese e produttività, ma minore attenzione al prodotto e diversificazione e valorizzazione di quanto tagliato ed allestito.  Non è raro oggi vedere tronchi di legname di pregio, tagliati come legna da ardere, o addirittura cippati come semplice biomassa.

La aziende potenzialmente interessate dalla partecipazione alla manifestazione ed asta del legname, possono essere: operatori del settore forestale, imprese boschive, produttori di macchine per la lavorazione del legno, segherie, commercianti di legname, produttori di oggettistica speciale in legno, hobbysti.
La manifestazione, prevede l’ingresso gratuito con i seguenti ORARI DI APERTURA:

venerdì 13 maggio                                 dalle 15,00 alle 19,00

sabato 14 e domenica 15 maggio        dalle   9,30  alle 19,00

Lariofiere centro espositivo e congressuale.

Spazio polivalente e luogo ideale di incontro per le aziende e per il grande pubblico.

Lariofiere vanta una collocazione vincente, situato a Erba, al centro del Triangolo Lariano, a 15 km da Como e da Lecco e a 40 km da Milano. Comodamente raggiungibile con la superstrada Milano-Lecco, l’autostrada A9 Milano-Como e con le linee delle Ferrovie Nord Milano.   Al centro di un territorio caratterizzato da forte inclinazione imprenditoriale, Lariofiere insiste su un mercato esteso a tutte le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano, Varese, Bergamo e Sondrio.

Allo stesso tempo Lariofiere è ubicato in un contesto geografico dal patrimonio naturale, artistico, storico e artistico di grande valore.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 13 maggio alle ore 15,00 e rimarrà aperta il primo giorno sino alle ore 19,00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,00, con l’esposizione dei tronchi messi in vendita dai Soci ARIBL.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà il giorno sabato 14 maggio, alle ore 9,30, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni ed Enti promotori coinvolti.

Sempre il sabato 14 maggio, alle ore 10,00 si terrà il Convegno promosso con Federlegno Arredo, “Legno di casa mia: valorizzazione delle risorse boschive locali” con diversi relatori, esperti del settore e della filiera del legno.

Il pomeriggio, alle ore 14,30 si terrà un corso specifico per addetti del settore, promosso dall’ARIBL con l’Ordine professionale dei dr. Agronomi e Forestali di Como, Lecco e Sondrio, sulla “Valorizzazione del legname tondo attraverso la selezione qualitativa”, tenuto dal prof. Togni Marco dell’Università di Firenze.

La domenica mattina, alle ore 9,30 si terrà l’annuale Assemblea della Associazione Regionale delle Imprese Boschive Lombarde.  Alle ore 14,00 terminerà la raccolta delle proposte di acquisto dei tronchi da parte degli interessati, mentre alle ore 16,00 verranno resi disponibili i risultati della vendita del legname da parte dei Soci ARIBL.

La manifestazione terminerà alle ore 19,00 di domenica 15 maggio.

Infoline Tel. +39 031 6371 | mailto info@lariofiere.com

Dove siamo?

Guarda la mappa per raggiungere il centro espositivo
PER ACQUISTARE LEGNAME DI PREGIO, CONSEGNA LA TUA OFFERTA NEI TERMINI PREVISTI DAL REGOLAMENTO